architetto e designer Paola Navone

Nel 1973 si laurea in architettura al Politecnico di Torino.

Tra gli anni ’70 e ’80 opera – accanto ad Alessandro Mendini, Ettore Sottsass Jr., Andrea Branzi – nel gruppo Alchimia, l’ala più avanzata della scena italiana del design, sviluppando una posizione d’avanguardia altamente stimolante e produttiva, che le vale, nel 1983, il prestigioso International Design Award di Osaka, assegnato in quell’anno per la prima volta.
Torinese d’origine e milanese d’adozione, è, prima di tutto, cittadina del mondo, animata da una vivace curiosità per le culture più diverse, soprattutto orientali.

Architetto, designer, art director, arredatrice, saggista, insegnante, curatrice di esposizioni ed eventi: Abet Laminati, Armani Casa, Knoll International, Alessi, Piazza Sempione, Mondo, Driade, Orizzonti, Arcade, Oltrefrontiera, Casamilano, Antonangeli, Dada, Molteni, Natuzzi, Roche Bobois, Swarovski.

Per Gervasoni cura dal 1998 la direzione artistica dell’azienda, oltre ad occuparsi in prima persona del disegno di gran parte delle collezioni.

 

Numerosi i premi e i riconoscimenti ricevuti: 1983 Osaka, International Design Award; Prix d’éxcellence di Marie Claire Maison per il letto Andaman; Prix createur de l’année di Maison et Object; 2000 Colonia, Designer dell’anno attribuito da Architektur und Wohnen; 2011 Milano, Elle Deco International Design Awards (Edida) per il letto Bed Bug di Poliform; Elle Deco International Design Awards (Edida) per la collezione Metroquadro di Richard Ginori.

Per Lando Paola Navone ha disegnato la collezione Gingerbread e coordinato la collezione Nuova Falegnameria.

GB553 LANDO

GB553

Poltrona in rovere massello sabbiato. Seduta e schienale in pelle pergamena.

L.98 x P.75 x H.85 cm

FA551 LANDO

FA551

Poltrona con seduta e schienale imbottiti, struttura in lenga o rovere massello intagliato e spazzolato a mano.

L.82 x P.82 x H.92 cm

GB555 LANDO

Poltroncina in rovere massello sabbiato con seduta e schienale imbottiti. Struttura segata a mano.

L.77 x P.68 x H.86 cm

GB556 LANDO

La poltrona con braccioli GB556 assorbe la tradizione e ne rimodella le forme. La struttura, in rovere massello sabbiato, è segata a mano. Disegnata con una sagoma estremamente contemporanea, GB556 ricorda forme e decorazioni dell’architettura classica. La seduta e lo schienale sono imbottiti, con tessuti e trame di colorazioni che esaltano le differenti finiture della struttura lignea.

La linea Gingerbread, disegnata per Lando da Paola Navone, racconta di mondi esotici e riscopre la forza suggestiva del legno: crea un paesaggio domestico inatteso, magico e fuori dal tempo

L. 77 x P.68 x H.86 cm

GB575 LANDO

GB575

Poltrona imbottita e sfoderabile, base in legno massello segato a mano.

L.81 x P.78 x H.70 cm

GERVASONI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.