Lo Studio di Nicola Spinetto ha sviluppato un progetto legato al Green Architecture, l’Architettura Sostenibile capace di integrarsi con il minimo impatto ambientale.

 

 

Illustriamo il progetto.

In una delle frazioni del comune di Hermeray, è stata ristrutturata una vecchia “chaumiere” con il suo tradizionale tetto in paglia per ospitare un bagno e camere da letto. Gli infissi in legno e le pareti intonacate bianche sono state rinnovate per mantenere il loro aspetto originario.

 FASE ORIGINARIA

 

Il progetto prevede anche un ampliamento per ospitare gli spazi abitativi: la cucina, la sala da pranzo e il soggiorno. Questa continuità è stata segnata in particolare dal tetto caldo e dalle pareti intonacate nonché dal suo volume che diventa il prolungamento di quello esistente e si concentra nel non superare la dima esistente.

Insieme per una sfida architettonica e tecnica che unisce innovazione e tradizione

L’obiettivo principale è innovare la costruzione di una tipica “chaumiere” rispettando l’architettura rurale locale e offrendo nuove performance.

È combinando il vecchio know-how con le nuove tecniche costruttive che è stato realizzato un innovativo complesso di coperture. L’intento è quello di utilizzare una soluzione tecnica come il CLT (pannelli laminati in legno massello) per la struttura e il prodotto naturale e locale come la paglia al posto delle coperture standard.

 FASE DI CANTIERE

 

 DETTAGLI COSTRUTTIVI

 FASE DI FINE LAVORI

 

 Nicola Spinetto Architects

Nicola Spinetto esercita la professione in Francia da oltre 15 anni. Ha supervisionato la riabilitazione dei Docks di Marsiglia, la costruzione di 183 unità abitative ad Asnières-sur-Seine e l’importante risanamento del Brown Post. Oggi lo Studio conta 5 giovani architetti dinamici, motivati e multiculturali.

Lo Studio, creato nel 2018 e situato a Parigi, opera in un’ampia varietà di settori, dalle nuove costruzioni alla riabilitazione, dalle strutture abitative, culturali, educative alle terziarie.

 

 

 Contatti

Sito nicolaspinetto.com

Instagram nicola.spinetto.architectes

Credits Sergio Grazia specializzato in fotografia di architettura

per visionare altri progetti particolari e interessanti clicca qui Illustra i tuoi progetti

 

Pagine: 1 2

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *