Molteni&C | Dada

 

 

1934

Angelo Molteni, classe 1912, inizia la sua attività imprenditoriale a Giussano, oggi provincia di Monza e Brianza, distretto del mobile. La sua bottega artigianale diventa, in poco tempo, sinonimo di prodotto di alta qualità.

1947

Nella fabbrica di Giussano lavorano più di 60 collaboratori. L’azienda “Arredamenti di Angelo Molteni” è sempre meno bottega e sempre più industria.

1955

Molteni partecipa alla prima “Mostra Selettiva – Concorso Internazionale del Mobile” di Cantù, con un progetto dell’architetto svizzero Werner Blaser, allievo di Alvar Aalto e assistente di Ludwig Mies van der Rohe, che vince il primo premio. Il cassettone, con il giunto geometrico a tripla forcella, è il primo prototipo di mobile moderno.

1959

Doppio podio alla Mostra Selettiva di Cantù, con i progetti di Yasuhiko Itoh e di Donato D’Urbino e Carlo Volonterio, due librerie che anticipano i tempi.

Anni Sessanta

Arrivano i primi macchinari acquistati in Germania, le presse a piani e l’essiccatoio, per produrre sempre di più, in modo industriale, mobili di qualità.

1961

Angelo Molteni è nel comitato fondatore del primo Salone del Mobile di Milano, che inaugura il 24 settembre 1961 con grande successo di pubblico.

1968

È l’anno della rivoluzione: in pochi mesi, si converte la produzione dal classico al moderno, per realizzare mobili ben disegnati, pensati per la serie. Luca Meda, allievo della Scuola di Ulm, è l’uomo della rivoluzione, suoi i contenitori Iride presentati al Salone del Mobile nel 1968.

1973

A Giussano e Turate arrivano Afra e Tobia Scarpa. Per trent’anni, progettano edifici e arredi di successo, contraddistinti da dettagli di grande raffinatezza

1975

Molteni&C entra nel mondo del Contract, con una fornitura di arredi in Arabia Saudita, che la porterà a essere leader indiscusso nelle grandi realizzazioni “chiavi in mano”.

1980

Arriva Aldo Rossi, una collaborazione che durerà quasi 20 anni, con progetti di grande successo, come la serie Teatro con Luca Meda, il mobile Carteggio, la sedia Milano

Anni Novanta

La comunicazione Molteni&C si evolve con l’arrivo del graphic designer elvetico Felix Humm, che ridisegna il logo Molteni&C e crea una nuova veste grafica per la comunicazione istituzionale e commerciale.

1990

Con gli anni novanta Molteni&C propone un’idea di casa e vi costruisce intorno la propria comunicazione.

1993

Pierluigi Cerri inizia a collaborare con Molteni&C e Unifor sia per la comunicazione visiva che per gli stand ai Saloni.

1994

Molteni&C riceve il Compasso d’Oro alla carriera. “Tra i protagonisti della cultura italiana dell’arredamento”, recita la menzione della giuria, “ha saputo presentare un’offerta di prodotti disegnati con costante dignità, sicura qualità e ampia visione del contesto culturale”.

1994

Jean Nouvel progetta la Fondation Cartier a Parigi. Unifor realizza gli arredi. Nasce così la serie Less, un’icona del design nel mondo.

2003

Inaugura il Gran Teatro La Fenice di Venezia, ricostruito da Molteni&C secondo progetti di Aldo Rossi.

2004

Per sostenere l’espansione internazionale, Molteni&C crea la Divisione Imbottiti e, in pochi anni, si afferma tra i migliori produttori internazionali con i progetti di Patricia Urquiola, Ferruccio Laviani, Rodolfo Dordoni, Hannes Wettstein e Ron Gilad, per citarne alcuni.

2008

La distribuzione si allarga oltre i confini italiani e si struttura con filiali estere. Aprono nuovi negozi monomarca Molteni&C | Dada: circa 600 nel mondo, di cui 40 Flagship Store, presenti anche nelle più grandi metropoli internazionali del design come Londra e New York.

2012

Molteni&C presenta al Salone del Mobile la Gio Ponti Collection, arredi mai prodotti in serie dal grande architetto milanese, in collaborazione con Gio Ponti Archives.

2014

Nel compound industriale di Giussano, inaugura Glass Cube, l’istallazione di Ron Gilad che reinterpreta i temi distintivi dell’identità aziendale. Tecnologia, arte e design si incontrano per dare vita a un percorso tra presente e futuro, ricco di suggestioni anche multimediali.

2015

Il Gruppo Molteni festeggia 80 anni di attività con una mostra alla Galleria d’Arte Moderna di Milano, 80!Molteni. Con un allestimento curato da Jasper Morrison e il progetto grafico di Studio Cerri & Associati, prototipi e arredi di tutte le aziende del Gruppo raccontano, per la prima volta, 80 anni di esperienza, qualità e innovazione. La mostra diventa il nucleo del Molteni Museum di Giussano.

2016

Nasce moltenigroup.com, l’indirizzo web del nuovo sito del Gruppo Molteni. Parole chiave sono narrazione, ispirazione, contemporaneità dei brand Molteni&C e Dada.
A partire da aprile 2016 l’architetto e designer belga Vincent Van Duysen è nominato direttore creativo dei brand Molteni&C e Dada. Dopo il successo della collezione di armadi Gliss Master la nuova collaborazione ha come focus il coordinamento dell’immagine e il concept retail

2018

A New York il primo “Lifestyle Store” Molteni Group.
Il Gruppo Molteni apre una nuova vetrina mondiale nel cuore di Manhattan, al 160 di Madison Avenue. Lo spirito di un progetto unico, evolutivo, sintonico con la modernità e fedele ai propri principi stilistici, firmato Vincent Van Duysen. Questo è il primo Flagship Store al mondo a riunire i tre brand del Gruppo: Molteni&C, Dada, e UniFor.

2019

A Los Angeles il primo Flagship Store Molteni&C|Dada.

Il Gruppo Molteni apre un’altra finestra sul mondo nel cuore di Los Angeles. Studio di raffinata modernità in collaborazione con ddc Group, è progettato da Vincent Van Duysen, prestigioso architetto belga e responsabile creativo di Molteni&C|Dada.

 

Per maggiori informazioni visita Molteni&C

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *